Castelli e Fortezze

Arroccato su un dosso roccioso da cui si domina la conca delle Giudicarie esteriori, il castello di Stenico è un simbolo del potere dei principi vescovi di Trento in questa regione. All’esterno si presenta come una fortezza medievale severa e imponente, mentre all’interno decorazioni scultoree e pregevoli affreschi gli conferiscono l’aspetto di elegante residenza. Gli interventi più significativi risalgono ai principati di Johannes Hinderbach, attento umanista, e di Bernardo Cles, una delle figure più importanti della storia trentina, uomo di potere e raffinato mecenate.
Gli ambienti sono oggi elegantemente arredati con raffinati mobili, intagliati e intarsiati, pregevoli dipinti, armi bianche e da fuoco, antichi utensili d'uso quotidiano in rame, in ferro e in legno, provenienti dalle collezioni del Castello del Buonconsiglio.
NewsPer evitare assembramenti, l’accesso al museo è garantito a un numero definito di visitatori per fascia oraria. Prenota il tuo ingresso on line dal sito internet del museo oppure telefonando al numero 0461 492811, dal lunedì al venerdì, 9.00 – 13.00 e 14.00 - 16.00.
Info
Periodo apertura 15/05- 31/12
Orari 
Orario invernale 9.30 - 17 (verificare l'apertura sul sito internet del Museo)
Orario estivo 10-18
Giorni chiusura lunedì
Prezzo ordinario € 7,00
Contatti
Comune Stenico
Telefono 0465 771004
Il castello presenta barriere architettoniche.

All’interno del museo ti chiediamo di:
- indossare la mascherina
- mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro
- seguire i percorsi indicati
- rispettare le indicazioni fornite dalla segnaletica e dal personale del museo
- igienizzare e lavare spesso le mani
- non toccare oggetti

www.buonconsiglio.it

Se utilizzi questo sito accetti l'installazione di cookie per elaborare statistiche di navigazione